La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
- Einstein
La crisi delle dimensioni fisiche, come crisi della misurazione, va di pari passo, come è facile comprendere, con la crisi del determinismo e riguarda, oggi, l’insieme delle rappresentazioni del mondo
- Paul Virilio
“...une même ville regardée de différents côtés paraît tout autre, et est comme multipliée perspectivement”
- G. W. Leibniz

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.

- Einstein

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.

- Einstein

Prof. Alessandra Criconia e Prof. Paola Gregory

Seminario del Dottorato di Ricerca in "Architettura. Teorie e Progetto", Sapienza Università di Roma, Aprile-Maggio 2016 / Aprile-Maggio 2017.

 

If you plan cities for cars and traffic, you get cars and traffic. If you plan for people and places, you get people and places (Fred Kent)

Il seminario intende focalizzare l'attenzione sugli spazi della dispersione della città contemporanea, con particolare riguardo al ruolo che gli spazi del transito possono giocare quale potenziale di riqualificazione e rigenerazione dei territori urbano-metropolitani.

Nello specifico, il seminario si interesserà agli spazi liminari e/o interclusi dell'infrastruttura e delle reti del trasporto pubblico, dove l'in-between -  quale spazio dell'intermedio, dell'interstizio, dell'intervallo - costituendo una condizione fisiologica delle reti, può avere un ruolo essenziale per ricucire il "territorio della rete" con la "rete dei territori" attraversati, ribaltando la connessione-separazione, con cui l'infrastruttura della mobilità sempre si rappresenta,  in connessione-relazione: un modo per designare l'atto di stabilire rapporti diversi al fine di configurare nuovi paesaggi inclusivi ed eteronomi.

Negli incontri del seminario verranno analizzate alcune delle realizzazioni recenti più interessanti in cui la strada con i suoi spazi limitrofi ridisegna parti di città. Il fine è comprendere quali strumenti progettuali e risorse politico-sociali siano stati messi in campo per integrare le infrastrutture di trasporto (pubblico e privato) con l'uso del territorio.

Bibliografia di riferimento

S. Maffioletti, S. Rocchetto, Infrastrutture e paesaggi contemporanei, Padova 2002.

Mirko Zardini (ed.), Asfalto. Il carattere della città, Electa, 2003

Il paesaggio delle freeway, in “Lotus navigator”, n. 07, 2003 (mon.)

Landscape Infrastructures, in “Lotus International”, n. 139, 2009

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel seminario e workshop di aprile-maggio 2017 è stato elaborto un metaprogetto lungo le Mura aureliane di Roma, nel tratto compreso fra Porta Maggiore e Porta San Giovanni: "Learning Wallkscape". Dottorandi: F. Bozza, F. Camilli, M. D'Emilio, F. Ficcadenti, R. Gironi, D. Navarra, S. Marinelli, 

 

 

Un ciclo di passeggiate intorno alle Mura, aperto a tutti, è programmato fra Ottobre e Dicembre 2017.

 

 

FaLang translation system by Faboba