La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
- Einstein
La crisi delle dimensioni fisiche, come crisi della misurazione, va di pari passo, come è facile comprendere, con la crisi del determinismo e riguarda, oggi, l’insieme delle rappresentazioni del mondo
- Paul Virilio
“...une même ville regardée de différents côtés paraît tout autre, et est comme multipliée perspectivement”
- G. W. Leibniz

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.

- Einstein

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.

- Einstein

L'articolo, apparso su "Techne" n. 14/2017, pp. 68-78, presenta il progetto elaborato nell'ambito del Contratto di Ricerca fra la Cooperativa di gestione del Centro commerciale Le Vallette e il Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino, di cui le autrici sono le responsabili scientifiche. 

Abstract - A partire da una riflessione sul ruolo delle politiche urbane europee e torinesi nella  costruzione di azioni di rigenerazione socialmente innovative, si presentano i primi esiti di una ricerca progettuale che, focalizzata sull’area centrale del quartiere Le Vallette a Torino, è tesa a definire, nell’ambito di un Progetto di Qualificazione Urbana, uno scenario possibile di trasformazione. Il lavoro, pur stretto nelle maglie di tempi serrati, è stato intrapreso a partire da un confronto continuo con la comunità e le associazioni attive sul territorio e ha fra i suoi principali esiti l’individuazione di strategie fisiche e funzionali volte a riconnettere e a favorire la condivisione di spazi ed edifici introflessi e fortemente degradati.

Key words: regeneration, public space, accessibility, synergy, social cohesion

 

Piazza Don Giuseppe Pollarolo - stato attuale

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (Techne_20815-46921-1-PB.pdf)Barelli-Gregory_Techne_articolo pubblicato 
FaLang translation system by Faboba